Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (2024)

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (1)

di Giuseppe Candela | 20 Ottobre 2023

11

Giorgia Meloni

La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui“, ha annunciato Giorgia Meloni sui social. La fine di una storia d’amore che invade la scena mediatica, tra retroscena di ogni tipo, in primis perché comunicata dopo alcuni fuorionda del giornalista resi noti da “Striscia la notizia“.

Al Quirinale per il giuramento un anno fa, il 22 ottobre, Meloni era arrivata con sua figlia Ginevra e con il primo “first gentleman” della Repubblica Italiana. Abito scuro, chioma “laccata” e una piccola bandiera italiana sulla cravatta. In una fase low profile, distante anni luce dalla centralità dei mesi successivi. Il giornalista Mediaset, più giovane di lei di quattro anni, aveva abbandonato la conduzione dei Tg del Biscione parlando di “scelta condivisa con l’azienda”. Le porte di Cologno Monzese gli erano state aperte anni prima da Alfonso Signorini. Era tra gli autori del programma “Kalispera”, poi aveva macinato programmi: da “Mattino 5 a “Stasera Italia” fino a “Quinta Colonna”.

Prima una laurea in filosofia alla Cattolica e uno stage nella tv locale “Telenova“. Proprio nella trasmissione condotto da Paolo Del Debbio l’incontro con la premier: “Lei arriva trafelata e fa a Giovanna, sua storica assistente: ‘Non ho mangiato, ho una fame che svengo’. E Giovanna: ‘Ma qui c’è solo una banana’. E lei: ‘E dammi ’sta banana’. In una pausa pubblicitaria se la divora, ma alla ripresa è ancora lì con la banana in mano. Io mi precipito e gliela strappo di mano anche con una certa foga, ci mancava solo la Meloni in diretta con una banana. Non so dire, i nostri occhi si incrociano in modo strano, è stato un attimo“, ha raccontato Giambruno in un’intervista rilasciata al settimanale “Chi“. Suo giornale di riferimento, insieme al “Corriere della Sera“, alla giornalista Candida Morvillo ha concesso numerose interviste in questi mesi.

Lontano dalle elezioni e dalla sua ascesa, a febbraio 2021, leggendo la rassegna stampa a “TgCom24” si era soffermato sugli insulti del professore Giovanni Gozzini alla leader di Fratelli d’Italia, definita “vacca” e “scrofa”: “Per coloro che non lo sapessero, sono il compagno di Giorgia Meloni, la madre di mia figlia. Sono molto fiero di quello che ha fatto nella sua vita. Non mi permetto di commentare le parole del professore perché ci sono altri luoghi dove verranno commentate e sentenziate in altri termini. Mi permetto solo di dire che ci sono dei minori che leggono certe schifezze. Io spiegherò a mia figlia quanto sua madre sia valorosa e meritevole di ciò che ha fatto nella sua vita”, le parole in diretta di Giambruno prima dell’affondo: “Mi auguro, professore, ammesso che lei abbia dei figli, che i suoi di figli possano dire altrettanto dei suoi commenti misogini, indegni e vergognosi”.

Dopo l’arrivo a Chigi della compagna Meloni, la pausa dal video di Giambruno è durata pochi mesi. In quei frangenti impegnato dietro le quinte di “Diario del Giorno“, curatore delle edizioni della nuova rubrica del Tg4 in onda alle 15.30. Nel giorno dell’arresto del boss latitante Matteo Messina Denaro, il 17 gennaio 2023, il compagno della premier era apparso a sorpresa su Rete 4 alla guida della trasmissione.

“Avevo lasciato la conduzione di Studio Aperto mentre il governo s’insediava e potevo essere passibile di critiche, ma sono un giornalista, questo so fare: raccontare. Prima o poi, dovevo tornare. Tanto, pure se aprissi un bar, direbbero che lo faccio perché compagno di Giorgia. Che devo fare? Stare a casa e chiedere il reddito di cittadinanza?“, le sue parole al Corriere della Sera. Non più semplice l’alternanza, per lui un ruolo da titolare. Mediaset nei mesi scorsi aveva “soccorso” il giornalista permettendo del talk da Milano a Roma: “È un favore personale che l’azienda mi fa“, aveva ammesso il compagno della premier, Giorgia Meloni, spiegando il trasloco come “un premio non solo a me, ma tutta la squadra per aver aumentato e consolidato i dati di ascolto e aver fidelizzato il pubblico”.

Ma è nel programma quotidiano che Giambruno fornisce spunti per nuove polemiche, finisce costantemente al centro della scena. I suoi scivoloni esplodono sui social, finiscono sui giornali. Crozza realizza la sua imitazione. Si concede uno show “negazionista” sul cambiamento climatico: “Oggi è il grande giorno del grande caldo torrido e qualcuno si chiede se sia una novità che nel mese di luglio si raggiungano queste temperature. Secondo noi non è poi una grande notizia però in effetti si continua a parlarne e dibattere”. In video si spalleggia con Vittorio Feltri: “Direttore, la notizia, ammesso che tale sia, è che a luglio fa caldo e probabilmente a dicembre nevicherà – dice Giambruno sghignazzando – Ma secondo gli ambientalisti la colpa è di noi cittadini che non ci curiamo dell’ambiente”.

Rischia di far esplodere un caso internazionale, in virtù del suo ruolo, commentando le parole del ministro tedesco Karl Lauterbach che aveva predetto la fine del turismo in Sud Europa per il caldo record. “Sono 20-30 anni che in qualche modo i tedeschi ci devono spiegare come campare noi. E se non ti sta bene te ne stai a casa tua. La Merkel sta qua, lui sta sempre qua, se non ti sta bene stai a casa tua. Stai nella Foresta Nera, stai bene, no?“, aveva affermato spazientito in diretta Giambruno.

Passano i giorni, nuovi spunti. Nuove polemiche. Commentando gli stupri di Palermo e Caivano si era lasciato andare dichiarazioni che le opposizioni avevano definito di una “gravità inaudita”: “Forse dovremmo essere più protettivi nel dialogo e nel lessico. Se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti – non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo – ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”.

Così in ordine cronologico, dopo un lungo elogio alla figura di Silvio Berlusconi, Andrea Giambruno ha parlato di migranti adoperando un termine che si usa per gli animali. Nello specifico, ha definito i viaggi dei profughi una “transumanza“: dizionario alla mano, lo spostamento di animali di grossa o media taglia. Scivoloni, polemiche e poi “Striscia la notizia“. Fino alla fine della relazione, resa nota da Meloni sui social: “Le nostre strade si sono divise da tempo”. In realtà solo pochi giorni fa Giambruno parlava di nozze sempre al settimanale “Chi“: “Finché ce lo chiederanno, io e Giorgia non ci sposeremo. Lo faremo quando ci andrà. Oppure ci siamo già sposati e non l’abbiamo detto a nessuno. Questo anello un po’ vistoso che porto all’anulare? Mi piace così. Ho il cuore gitano io”.

La svolta: i fuorionda di “Striscia la notizia”. Il tg satirico si occupa del “giornalismo di Giambrunasca: una ne pensa e cento ne pesta”. Nel primo servizio si lascia andare a parolacce, toccatine alle parti intime e parole da “provolone” alla collega presente in studio: “Ma non mi rompessero il c… col ciuffo, già che ce li ho i capelli…c’ho 42 anni e qua dentro son tutti pelati. Ma non mi rompessero il c… – continua Giambruno – qui c’è gente che bestemmia in onda, si va a guardare il capello”.

Si avvicina alla collega Viviana Guglielmi: “Per me l’unico giudizio che conta è quello della Viviana. Poi guarda la bellezza di questo blu estoril” dice Giambruno riferendosi al vestito della collega. Lei risponde che in realtà è “blu Cina”, ma lui non ci sta: “No si chiama Blu estoril, Blu Cina è una roba…a me sta sul c… la Cina. Si chiama Blu estoril, una donna acculturata come te. Blu Cina no, non ti si addice: tu sei superiore”. Giambruno poi continua chiedendo alla collega come va: “Mi è dispiaciuto vederti un po’ così ieri”, spiega accarezzandola sui capelli. Poi l’affondo con la collega Viviana, che appare sempre più a disagio: “Sei una donna di un’intelligenza…ma perché non ti ho conosciuto prima? È incredibile“.

Nel secondo fuorionda la posizione del “first gentleman” peggiora: “Posso toccarmi il pacco mentre ti parlo?” chiede il giornalista probabilmente a una collega dietro le quinte. Che risponde: “Lo hai già fatto”. Poi le chiede ancora: “Tu sei fidanzata?”, e la risposta è la seguente: “Sì, te l’ho già detto stamattina, Andrea”.

Giambruno continua: “Tu sei aperturista? Come ti chiami? Ci siamo già conosciuti io e te? Dove ti ho già vista? Ero ubriaco? Come amore? Lo sai che io e … (il nome non è stato fatto) abbiamo una tresca? Lo sa tutta Mediaset, adesso lo sai anche tu, però stiamo cercando una terza partecipante perché noi facciamo le threesome, anche le foursome con…” (e anche qui il nome è stato coperto da un suono). Però, aggiunge sempre con il nome nascosto, “generalmente, va a Madrid a ciula..”.

L’inarrestabile Giambruno dice ancora: “Tu entrerai a far parte del nostro gruppo di lavoro?”. Quando la voce femminile dice di sì lui dice: “Ma devi darci qualcosa in cambio”, “la mia competenza?” domanda la giornalista. E lui: “Sì noi facciamo le foursome”. Lei chiede: “C’è un test attitudinale?”, la risposta del giornalista: “Sì, si scopa”. Poche ore dopo Meloni sceglie i social per la comunicazione: è finita. La rottura ora è definitiva.

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (3)

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista

Giorgia Meloni

Articolo Precedente Su Palestina e Israele regna il pensiero unico: la disumanità si è fatta sistema Articolo Successivo Oggi i media hanno deciso: il caso (privato) di Meloni vale più del sangue di una guerra

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnicoLa Redazione

Dalla Homepage

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (6)

Da Il Fatto Quotidiano in Edicola

I nostri occhi su Gaza: una infermiera e uno psicologo raccontano l’inferno della Striscia. La raccolta fondi di Msf e Fondazione Il Fatto

Di Maddalena Oliva

Mondo

Germania, il piano della Difesa per il ritorno alla leva: questionario e selezioni obbligatorie per i neo-18enni. Obiettivo: 22mila nuovi soldati per arrivare a 200mila

Di Andrea M. Jarach

Da Il Fatto Quotidiano in Edicola

G7, si parte con lo scontro sul diritto all’aborto. Macron contro Meloni: “Abbiamo sensibilità diverse”. La premier: “Fa campagna elettorale”

Di Giacomo Salvini

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (7)

  • 10:10 - Borsa: europee tutte in territorio negativo, Milano e Parigi ampliano perdite

    Milano, 14 giu. (Adnkronos) - Le Borse europee peggiorano con l'avanzare della mattinata: Milano e Parigi sono le più pressate: l'indice Ftse Mib cede l'1,30% (33.174 punti), il Cac40 l'1,23%. Perdite anche per Francoforte (-0,37%) e Londra (-0,10%).

    Sul principale listino di Piazza Affari corre solo Amplifon, che raggiunge quota +2,40% a 35,06 euro per azione. In rosso in particolare le banche: Mps, maglia nera, cede il 3,30%, seguita da Unicredit (-3,13%) e Intesa Sanpaolo (-2,71%). Perdite di oltre due punti percentuali anche per Banco Bpm (-2,31%) e Bper Banca (-2,25%). Pop Sondrio arretra dell'1,95%.

  • 09:57 - G7: al via con panel su migrazioni II giornata lavori a Borgo Egnazia

    Bari, 14 giu. (Adnkronos) - E' iniziata, con la sessione dedicata alle migrazioni, la seconda giornata di lavori del G7 a Borgo Egnazia. La premier Giorgia Meloni ha dato il via ai lavori, seduta al tavolo tra Joe Biden e Emmanuel Macron. Seguiranno un panel sull'Indo-Pacifico e la sicurezza economica e la sessione, a cui prenderà parte Papa Bergoglio, su 'Intelligenza artificiale, energia, Africa/Mediterraneo'. In serata l'adozione delle conclusioni del vertice e la chiusura con il concerto di Andrea Bocelli.

  • 09:09 - G7: Lula, 'una task force per vincere la fame, è l'ora di tassare i super ricchi'

    Roma, 14 giu. (Adnkronos) - "Al G7 discuterò di alcune delle nostre priorità per la presidenza brasiliana del G20 come disuguaglianze, cambiamento climatico e riforma della governance globale. Lanceremo una task force contro la fame e la povertà aperta a tutti i Paesi, compresi quelli non membri del G20. Abbiamo anche lanciato una task force per la mobilitazione contro il cambiamento climatico per incentivare l'attuazione dell'accordo di Parigi. Il Brasile ha ridotto la deforestazione e ha invitato i Paesi più ricchi a mantenere il sostegno promesso dalla COP-15 in Danimarca di 100 miliardi di dollari per la conservazione dell'ambiente". Lo ha detto a Repubblica il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva.

    "Il Sud del mondo non è più quello di 20 anni fa, quando fui presidente per la prima volta - ha spiegato Lula - Allora volevamo espandere la cooperazione Sud-Sud, adesso abbiamo nuove rotte per il commercio e gli investimenti. Il G20 è molto rappresentativo, comprende l'Unione Africana, i Paesi del G7, che tra parentesi non sono più le sette maggiori economie mondiali, e i Brics. Se il G20 fosse stato rafforzato, questi blocchi non avrebbero bisogno di esistere. Vogliamo riformare istituzioni globali che invecchiano, come quelle di Bretton Woods, ferme agli anni Quaranta. Sosteniamo la tassazione dei super-ricchi. Un gruppo di soli 3.000 individui concentra la ricchezza del pianeta. Se mettessimo una tassa del 2 per cento, si aiuterebbe a eliminare la fame nel mondo. Tremila miliardari possiedono quasi 15 mila miliardi di dollari. Il Brasile sostiene misure per far fronte al debito delle economie in via di sviluppo. Dobbiamo convertire il debito impagabile in asset e progetti infrastrutturali, soprattutto quelli delle transizioni energetiche in Africa, Asia e America Latina".

    Riguardo la vittoria delle destre alle ultime Europee, Lula mostra la propria preoccupazione: "La democrazia per come la conosciamo è a rischio. L'unico modo per combattere l'estremismo è promuovere più democrazia tra le persone. Democrazia con contenuti, che apporti miglioramenti concreti alla vita di tutti. I risultati delle elezioni dimostrano che in Europa esiste comunque una maggioranza di individui democratici e favorevoli all'integrazione". Quanto al futuro per la sinistra, il presidente del Brasile afferma che "combattere le disuguaglianze e la povertà e promuovere i valori umanisti è oggi più importante che mai. Tuttavia, molte persone non riescono a vederlo, immerse nell'individualismo e nelle illusioni promosse dai social media. I partiti democratici e di sinistra devono fornire nuove risposte politiche ai problemi di oggi in un linguaggio e in un modo che possano parlare alla gente attraverso gli attuali mezzi di comunicazione, proteggendo i lavoratori nel nuovo mercato del lavoro, definito dalla digitalizzazione e dall'intelligenza artificiale, e stando vicini alle persone nei loro quartieri, sul posto di lavoro e nei social media".

    Parlando della proposta di Cina e Brasile per un negoziato di pace che porti allo stesso tavolo Ucraina e Russia, che secondo Zelensky è un regalo a Putin perché legittima l'invasione e apre alla legittimazione di altre invasioni, Lula afferma che "il Brasile ha condannato l'invasione russa dell'Ucraina. Tuttavia, crediamo che non ci sarà una soluzione militare a questo conflitto, né che un Paese possa negoziare la pace da solo senza considerare l'altra parte. Le due parti dovranno risolvere le loro divergenze al tavolo delle trattative. Come diceva l'ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, la pace non si fa tra amici, è fatta tra i nemici. L'Onu è debole, e i Paesi che hanno promosso le invasioni negli ultimi decenni, ad esempio dell'Iraq e della Libia, sono proprio i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza. È necessario riformare l'Onu, ampliando il Consiglio e togliendo il potere di veto".

    Quanto alla guerra a Gaza, il presidente del Brasile afferma di "non sapere se il primo ministro israeliano sia interessato al successo della road map sostenuta da Biden per la fine della guerra. Ma spero che lo sia. Il mondo intero attende con ansia la fine della guerra e la liberazione degli ostaggi. La gente di Gaza ha sofferto abbastanza. Il cessate il fuoco deve essere il primo passo verso l'unica via d'uscita, ovvero la soluzione di creare due Stati indipendenti e vitali".

  • 08:30 - Ucraina: Cina agli Usa, 'non forniamo armi a Mosca, noi impegnati per pace'

    Pechino, 14 giu. (Adnkronos) - Il commercio tra Russia e Cina è condotto apertamente e in conformità con le norme dell'Organizzazione mondiale del commercio, poiché Pechino esercita uno stretto controllo sulle esportazioni dei suoi beni. Lo ha detto alla Tass Liu Pengyu, portavoce dell'ambasciata cinese negli Stati Uniti. "La Cina non è artefice di una parte nella crisi ucraina. Siamo impegnati a promuovere colloqui per la pace. La Cina non fornisce armi alle parti in conflitto e controlla rigorosamente l'esportazione dei propri beni, cosa che è ampiamente apprezzata da la comunità internazionale", ha affermato il diplomatico.

    Il nostro normale commercio con la Russia avviene in modo lecito. È coerente con le regole dell'Organizzazione mondiale de commercio e i principi del mercato, e non prende di mira nessuno", ha aggiunto il diplomatico.

  • 22:44 - Pd: Prodi, 'attiri anche elettori più centristi, ora possibile coalizione ampia'

    Roma, 13 giu. (Adnkronos) - Il Pd ora "deve avere la forza di attirare anche elettori che vengono da posizioni più centriste. La coalizione deve essere ampia. Oggi questa possibilità c'è, ieri non c'era". Così Romano Prodi a Piazza Pulita su La7.

  • 22:27 - Pd: Schlein, 'mio sforzo tenere insieme comunità dem dando profilo chiaro'

    Roma, 13 giu. (Adnkronos) - "Se abbiamo fatto il migliore risultato degli ultimi 10 anni è perchè stiamo finalmente dando un profilo chiaro a questo partito. Il pluralismo non è essere nè carne nè pesce, quello che ho fatto è stato lo sforzo di tenere insieme questa comunità dando un profilo chiaro". Così Elly Schlein a Piazza Pulita su La7.

  • 22:26 - **C.Sinistra: Schlein, 'Conte ha messo veti? Tempo dei veti è finito'**

    Roma, 13 giu. (Adnkronos) - "Cosa mi aspetto da Conte? Mi aspetto da tutti gli interlocutori che ci si impegni a fare battaglie insieme per il Paese. Il risultato delle europee dimostra che il Pd è il perno dell'alternativa, non c'è alternativa senza il Pd". Così Elly Schlein a Piazza Pulita su La7. "Conte ha messo veti? Non intendiamo subirne. Il tempo dei veti è finito".

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (8) www.adnkronos.com

Andrea Giambruno, chi è e qual è la storia del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni: da autore di Alfonso Signorini ai fuori onda di Striscia - Il Fatto Quotidiano (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Rev. Porsche Oberbrunner

Last Updated:

Views: 5411

Rating: 4.2 / 5 (53 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Rev. Porsche Oberbrunner

Birthday: 1994-06-25

Address: Suite 153 582 Lubowitz Walks, Port Alfredoborough, IN 72879-2838

Phone: +128413562823324

Job: IT Strategist

Hobby: Video gaming, Basketball, Web surfing, Book restoration, Jogging, Shooting, Fishing

Introduction: My name is Rev. Porsche Oberbrunner, I am a zany, graceful, talented, witty, determined, shiny, enchanting person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.